Tantra. La comprensione suprema by Osho

Tantra. La comprensione suprema by Osho

autore:Osho [Osho]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2022-01-31T23:00:00+00:00


Nel fuoco di Mahamudra sono consumati tutti i peccati.

Non devono essere controbilanciati da buone azioni:

Nel fuoco di Mahamudra sono consumati tutti i peccati.

Cos’è questo Mahamudra, sempre ricorrente? Cosa succede in Mahamudra?

Mahamudra è uno stato dell’essere in cui non si è più separati dal tutto; è come un profondo orgasmo con il tutto. Quando due amanti sono uniti in un orgasmo profondo, si sciolgono l’uno nell’altra. La donna cessa di essere donna, e l’uomo cessa di essere uomo. Diventano semplicemente il cerchio dello yin e dello yang che si protendono l’uno nell’altro, che si sciolgono l’uno nell’altro, perdendo la propria identità. Per questo l’amore è così bello. Lo stato di rapporto orgasmico profondo si chiama mudra. E lo stato finale, di orgasmo con il tutto, si chiama Mahamudra, il grande orgasmo.

Cosa succede nell’orgasmo? È importante capirlo, perché in ciò sta la chiave per capire l’orgasmo finale. Cosa succede, quando due amanti si incontrano?

Due amanti, ricorda, non marito e moglie: fra marito e moglie non succede quasi mai. Marito e moglie sviluppano ruoli fissi, cessano pian piano di sciogliersi e di fluire: essere un marito diventa un ruolo, essere una moglie diventa un ruolo. È una recita: la moglie deve agire da moglie, che le piaccia o no, il marito deve agire da marito; è diventata una faccenda legale.

Una volta chiesi a Mulla Nasruddin: «Da quanti anni sei sposato, Nasruddin?».

E Nasruddin rispose: «Venti e rotti».

«E rotti?» gli chiesi.

«Sì, rotti» rispose. «Quando conoscerai mia moglie, capirai.»

Marito e moglie sono fenomeni sociali, il matrimonio è un’istituzione, non una relazione. È una scelta forzata, che non nasce dall’amore, bensì da ragioni economiche, sociali, culturali, religiose, ragioni di sicurezza e di discendenza e c’entra tutto fuorché l’amore.

Marito e moglie non hanno quasi mai un orgasmo; a meno che non siano anche amanti. Questo può succedere: si può essere moglie, o marito, ed essere amanti, allora è diverso. Ma allora non lo si può più chiamare matrimonio perché non è più un’istituzione.

In Oriente, dove l’istituzione del matrimonio è stata dominante per migliaia di anni, ci si è dimenticati cosa sia l’orgasmo. Io non ho ancora incontrato una sola donna indiana che sappia cos’è l’orgasmo. Fra le donne occidentali, alcune, in questi ultimi anni, negli ultimi venticinque anni, hanno riscoperto che l’orgasmo è un’esperienza che vale la pena di essere vissuta. Prima le donne avevano completamente dimenticato la possibilità di godere esistente nei loro corpi.

Questa è una delle maggiori disgrazie che potessero accadere all’umanità. Quando la donna non è capace di avere un orgasmo, anche l’uomo è incapace di avere un vero orgasmo: perché l’orgasmo è un incontro dei due. Può accadere solo a due persone che si sciolgono l’una nell’altra: non è possibile che una ce l’abbia, e l’altra no. Può verificarsi un allentamento della tensione, può esserci eiaculazione, ma non orgasmo.

Cos’è l’orgasmo? È uno stato in cui il corpo non è più percepito come materia, bensì vibra come energia, come elettricità. Il corpo vibra così intensamente, fin dal più profondo essere, che ci si dimentica della sua materialità e diventa un fenomeno elettrico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.